6 Commenti
Avatar di User
Avatar di Antonella

Ciao Alice, grazie per i tuoi utili consigli, molto precisi e dettagliati. Volevo chiederti se occorre un permesso guida e se conosci i costi oppure possiamo noleggiare un auto con la nostra patente italiana. Inoltre, entro quanto arrivano i visti fatti online? Grazie 🥰

Avatar di Alice Brusadelli

Ciao Antonella! 😊 Sono contenta che il post ti sia stato utile. Per guidare in Sri Lanka con la patente italiana serve un permesso locale: lo puoi richiedere all’Automobile Association of Ceylon a Colombo oppure direttamente in aeroporto. Ho scritto tutti i dettagli nel mio nuovo articolo 👉 https://alicebrusadelli.substack.com/p/sri-lanka-cosa-sapere-appena-atterri.

Per il visto online, di solito arriva entro poche ore, ma possono volerci fino a 24–48 ore.

Avatar di Livia

Ciao Alice grazie per le info. Prossimo anno ritorno senza mia figlia per cui ho allungato la mia permanenza . Sarò in sti Lanka da fine gennaio a metà marzo.. non avevo tenuto in considerazione che il costo fosse valido per soli 30 gg 😱 ma tu sai se si può fare direttamente un visto più lungo così da evitare di andare a Colombo per rinnovarlo? 🧐 grazieeee Livia

Avatar di Alice Brusadelli

Ciao Livia! Che bello, ritorno lungo Confermo: il visto turistico online è valido solo 30 giorni e non si può richiedere una durata maggiore in fase di domanda. L’unico modo per estenderlo fino a 90 giorni è:

📍 andare di persona all’Immigration Office di Colombo (che personalmente sconsiglio per tempi e caos),

oppure

✅ affidarti a un’agenzia locale che ritira il tuo passaporto dove ti trovi, lo presenta per te e te lo restituisce con l’estensione.

In ogni caso… pare che il visto gratuito per 40 Paesi (Italia inclusa) verrà approvato a breve! Quindi ti direi di aspettare ancora un po’ e vedere come si evolve. Appena sarà ufficiale lo scrivo qui e aggiorno tutto!

Un abbraccio dallo Sri Lanka e buona organizzazione!

Avatar di Silvia Arduino

Ciao, grazie per i consigli preziosi! Tutti mi dicono che la guida in Sri Lanka è piuttosto spericolata; è davvero così? Cosa consigli tra affittare una macchina e avere driver? Ti ringrazio! Spero di riuscire a venire a trovarvi! 🌺

Avatar di Alice Brusadelli

Ciao Silvia! Grazie a te per il messaggio. E sì, diciamo che la guida in Sri Lanka non è proprio per deboli di cuore 😅 I locali guidano molto "a sentimento", i sorpassi sono all’ordine del giorno, e tra motorini, tuk tuk, autobus che sfrecciano, cani randagi… serve avere mille occhi. Per questo consiglio l’auto a noleggio solo se siete sicuri ed esperti.

La soluzione che consiglio solitamente è un mix di mezzi in modo da vivere un'esperienza sicura e autentica. Driver privato per le tratte più lunghe e complicate, treno per le tratte panoramiche, tuk tuk per le tratte brevi o quando siete fermi in una destinazione, affitto di un motorino se volete esplorare in autonomia la zona di Sigiriya e la costa sud.

Ti aspetto a Casa Tikiri! 🫶🏼